Sul progetto

Che cos’è

Attraverso le pratiche creative e immaginifiche del cinema, Idea Cinema 3 porta gli alunni dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena ad esplorare il quartiere limitrofo alla scuola, riappropriandosi dell’esperienza diretta quale imprescindibile funzione formativa ed educativa.

Il progetto ha favorito la realizzazione collettiva e partecipata di una serie di brevi video (con tecniche miste quali riprese, disegni, fotografie animate, registrazioni sonore), che raccontano le storie dei quartieri limitrofi alla scuola Piersanti Mattarella e Gianni Rodari di Modena. I video realizzati sono condivisi su questo sito, progettato insieme ai ragazzi, e in strada su una serie di fantasiosi cartelli stradali.

Con Idea Cinema 3, il quartiere si è raccontato, favorendo una maggiore consapevolezza di quelli che sono gli spazi comuni del vivere insieme.

Obiettivi

Partendo dalla conoscenza del quartiere limitrofo alla scuola, favorire la crescita di un senso di appartenenza alla comunità, premessa necessaria per lo sviluppo di una cittadinanza attiva.

Sviluppare un curricolo inter- e multidisciplinare di educazione all’immagine ponendo al centro il linguaggio cinematografico come sguardo sul mondo, sull’altro, su se stessi e sul proprio tempo presente.

Raccontare le storie del quartiere, imparare a leggere le stratificazioni urbane, sentire la città come un luogo da vivere e non solo da abitare.

Come si è svolto

Alcuni professionisti (registi, sceneggiatrici, illustratori, grafici, sound designer) per circa sette mesi hanno tenuto lezioni laboratoriali con le classi e i docenti coinvolti (scuola primaria Rodari, King e scuola secondaria di primo grado Piersanti Mattarella di Modena), accompagnando le varie fasi in cui si declinava il progetto.

Dei video prodotti alcuni restituiscono il racconto di alcuni luoghi specifici (un orto sociale, un quartiere di recente costruzione, il confine tra città e campagna), altri riportano l’esperienza di alcune esplorazioni urbane. Altri ancora, attraverso tecniche basiche di animazione, raccontano alcuni aneddoti, estrapolati delle vite delle vittime di mafia e terrorismo alle quali sono intitolate le strade limitrofe alla scuola Piersanti Mattarella.

I video sono stati caricati online su questo sito — specificatamente progettato con gli studenti coordinati dal design studio Lupo Burtscher — in più, in corrispondenza delle strade raccontate, sono state poste delle targhe in pvc (anche queste progettate dai ragazzi) che riportano un QR code collegato al video corrispondente.

In questo modo, oltre allo sviluppo digitale, resterà una traccia fisica e perenne del lavoro svolto e i ragazzi potranno sentirsi partecipi e responsabili di un segno tangibile di pubblica utilità lasciato nel proprio quartiere.